Pubblicato in: Senza categoria

Coppie di Fatto, Adozioni, ecc…

Ciao a tutti,

scusate l’assenza prolungata di queste settimane ma purtroppo gli impegni sul lavoro mi hanno tenuto lontano da questo mio piccolo “sfogatoio”.

Oggi, dopo che la bufera è passata, dico la mia personale opinione sulla questione delle coppie di fatto, adozioni e utero in affitto. Argomento molto delicato e dibattuto, che ha visto nascere schiere di paladini dell’uno e dell’altro fronte. Gente che a mio parere ritiene di possedere la verità assoluta, trincerandosi dietro stereotipi e dietro pregiudizi di uno o dell’altro fronte.

Credo, come sempre nella mia vita, che la verità stia nel mezzo e pertanto reputo che sia necessario prendere delle decisioni di buon senso e che tengano in primo conto le relazioni umane in genere.

Quindi suddividendo per punti il mio pensiero in breve è questo:

  • COPPIE DI FATTO: In una società civile, come dovrebbe essere la nostra, è necessario apportare una riforma complessiva del contratto di matrimoniale, come stabilito dal nostro ordinamento civile. Credo sia necessario, ad oggi slegare totalmente il concetto di matrimonio civile da quello religioso. Sono convinto che tutti indipendentemente dalla necessità di cotrarre un legame matrimoniale in senso stretto, debbano avere pari diritti e pari doveri, l’uno nei confronti dell’altro nel momento in cui vi è un sentimento. Quindi, indipendentemente dai propri gusti sessuali e dai condizionamenti religiosi o culturali di una società, quando vi sono due persone, in grado di intendere e di volere, che provano un sentimento tra loro e che decidono di condividere la loro vita è giusto che vi sia la possibilità di instituire un contratto giuridico che possa normare tale comportamento
  • ADOZIONI: per quanto attiene alle adozioni la questione, seppur complicata, la risolverei in modo molto semplice. Premesso che non ho nulla contro le coppie gay e reputo che molte di loro abbiano più amore e giudizio di una coppia che per “sbaglio” ha avuto un figlio. Ciò detto ritengo che l’unico pregiudizio nei confronti di queste coppie sia dovuto dalla società in cui in un futuro quel bambino crescerà. Quindi ritengo che sia giusto che le adozioni possano essere date indistintamente a coppie eteo o omosessuoli con l’unico vincolo (oltre alle necessarie verifiche già in atto oggi) che entrambe le coppie (anche quelle etero in questo momento ne hanno molto bisogno a mio avviso) siano disposte ad effettuare un percorso con degli psicologi preparati (su questo condivido anche la necessità che vi possa esistere un psicologo di base, come lo è il medico di base, perchè ritengo che in una società complessa come la nostra siano maggiori i casi di malattia dovuti a problemi psicologici che ad effettivi problemi fisici) che possano essere di supporto sia nel momento dell’adozione, ma anche nei momenti di crescita di formazione della nuova famiglia con un “obbligo” di verifica periodica almeno fino alla maggiore età del figlio.
  • SURROGAZIONE DI MATERINITA’ o UTERO IN AFFITTO: questo è l’unico punto che mi trova contrario. Ma ne sono contrario indipendentemente da chi ne fa la richiesta. Credo sia solo un atto di egoismo estremo, se purtroppo per natura non ti è stata data la possibilità o meglio il dono di avere un figlio, che tu sia etero o gay, non sostituirti alla scienza o alla divinità per i credenti, ma adotta uno dei tantissimi bambini bisognosi che attendono solo una nuova famiglia per poter essere accolti e vivere una vita serena. Perchè se una coppia eterosessuale non ha avuto “fisicamente” la possibilità di avere un figlio l’utero in affitto non potrà mai risolvere il problema, sarà solo un atto di egoismo. Così vale per la coppia omossessuale, che per natura non posso avere figli in quanto i rapporti sentimentali non permettono loro di concepire un figlio credo che sia assurdo che affitti un corpo estraneo solo per soddisfare un desiderio, sapendo in partenza che tale figlio non sarà mai l’essenza della coppia, ma piuttosto sarà l’espressione di uno solo dei due.

Questo un pò il mio pensiero.

Una buona giornata a tutti.

 

Davide

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...